Bergamo, 12 Settembre 2013 – Avrà luogo stasera alle ore 21,00 in Piazza Vecchia a Bergamo la prima delle quattro serate dell’evento ABenergie “La forza dell’energia, l’emozione della luce”, che si inserisce nel calendario della manifestazione internazionale “I Maestri del Paesaggio”.

L’urban artist  Mitja Verbo Bombardieri  eseguirà, accompagnato dalle musiche di Gabriele Cella, una straordinaria performance di videomapping 3D* dal titolo “100 Rintocchi”. Una magia che darà vita e nuova forma alle pietre Campanone simbolo della città, modellandolo con luci, colori e immagini per raccontare l’ energia che muove le cose.  L’evento è curato da StoryFactory.

 Da oggi, 12 settembre, sino al 15 settembre ogni 30 minuti dalle ore 21.00 alle ore 22.30 i cittadini e i visitatori che numerosi affollano una Piazza Vecchia già trasformata in un fiabesco giardino dalle archistar dei  “Maestri del paesaggio”, potranno ammirare la video-performance di Verbo, artista bergamasco molto noto in Italia e all’estero, ispirata al tema dell’energia.

E’infatti l’energia naturale, quella appunto generata dal sole, dal vento e dall’acqua, il soggetto che ABenergie – azienda bergamasca che opera a livello nazionale nel settore del trading dell’energia verde e gas naturale su tutto il territorio nazionale – ha affidato all’interpretazione e all’estro di Verbo.

 Uno spettacolo realizzato – spiega Alessandro Bertacchi, presidente di ABenergie – attraverso la spettacolare tecnica che permette di animare superfici reali con effetti 3D. Audio e video si rincorreranno sulle superfici della torre simbolo della nostra città,  per la prima volta nella sua storia “toccata” dalla mano di un artista che, come in un incantesimo, ne modificherà le architetture e gli darà forma e vita  per raccontare la forza dell’energia che muove le cose donando emozioni”.

 Verbo si è infatti ispirato all’anima antica della Torre come simbolo dell’energia che regola lo scandire dei tempi e come espressione della forza creativa dell’uomo.

Grazie alle tecniche di videomapping, la percezione della Torre incanterà gli spettatori in un flusso di forme e suoni in divenire restituendo in chiave contemporanea l’essenza dell’energia che – come recita Dante -  “move il sole e l’altre stelle”.

Il meccanismo che segna lo scorrere del tempo, – spiega Verbo – come ci ricorda l’essenza del Campanone nei suoi storici “100 rintocchi”, diventa una sorta di grande carillon che dolcemente scandisce le note del crepuscolo, riscaldando l’animo in quel momento riflessivo che è la notte e il sogno, concentrando la visione nell’oscurità

Nell’opera sono presenti due omaggi a diversi maestri: in ambito audiovisivo a Simon & Garfunkel con un remix campionato da un vecchio carillon analogico del motivo principale del celebre brano “The sound of silence” . In ambito visivo invece l’omaggio è al maestro dell’animazione detta “a passo uno” Harry Ousen, tramite la citazione di una delle sue creature più particolari: Bubo the robot owl, dal film “Clash of the titans“, un gufo meccanico donato dagli dei dell’Olimpo come simpatico compagno di avventura del protagonista Perseo.

L’evento come detto è ideato e promosso da ABenergie, unica in Italia a sostenere un modello a filiera corta nel settore dell’energia (ovvero l’ energia erogata è prodotta nello stesso territorio in cui è consumata), creando un legame tra azienda e comunità locali, connotato da una forte vocazione all’adozione di comportamenti ecosostenibili.

Per questo ABenergie ha scelto di raccontarsi sul territorio – spiega Bertacchi –  indirizzando i propri investimenti di comunicazione, anziché in effimere campagne pubblicitarie, in progetti di arte contemporanea, meglio capaci di essere ambasciatori di un messaggio chiave nella nostra filosofia aziendale quale quello del rapporto sostenibile tra uomo, ambiente e natura”.

E “La forza dell’energia, l’emozione della luce”,  è la continuazione di un percorso iniziato da ABenergie molti anni fa, che fonde comunicazione e arte contemporanea e si concentra sul tema della natura che dà energia. Si ricorderà, ad esempio, il monumento realizzato in precedenza e dedicato al tema del vento, donato poi alla città di Bergamo.

In breve (per le agende)

ABenergie presenta:
“La forza dell’energia, l’emozione della luce”
Performance di videomapping 3D ad opera di Mitja Verbo Bombardieri e Gabriele Cella

Bergamo, Piazza Vecchia (Campanone)
da giovedì 12 a domenica 15 settembre 2013
ore  21.00 – 22.30  (ogni 30 minuti). La durata della performance è 5 minuti

Evento gratuito

.

Ufficio Stampa ABenergie:
Purple & Noise PR
ufficiostampa@purpleandnoise.com

Share

Articoli correlati

About Author

Press office

(0) Readers Comments

Comments are closed.