Comunicati stampa Marsh — 26 febbraio 2009

MarshLogo

.

Dubai, 26 febbraio 2009 - Circa il 30% delle aziende di Medio Oriente e Africa hanno fatto registrare casi di frode negli ultimi tre anni e la percentuale è destinata a salire.

Questo è quanto emerge da un’indagine di Marsh, leader mondiale nel brokeraggio assicurativo e nella consulenza del rischi, che prevede per il 2009 un rapido aumento della richiesta di coperture dalle frodi nell’area del Medio Oriente, generato dal persistente deterioramento dell’economia mondiale. Marsh prevede inoltre per il 2009 una crescita nel numero delle notifiche dei sinistri collegati al reato di frode.

 Alexander Blom, responsabile della divisione Financial & Professional per l’area Medio Oriente di Marsh, spiega: “Storicamente, il reato di frode aumenta nei periodi di congiuntura economica negativa; gli individui soffrono perché sottoposti a maggiore stress nel perseguire i risultati e molti settori faticano a rimanere concorrenziali. In simili circostanze, le pratiche illegali, che in altri frangenti sarebbero apparse come inaccettabili – come l’alterazione dei dati di bilancio, la dichiarazione di incassi mai fatturati, la frode da parte di un membro interno all’azienda o la vendita di informazioni riservate al crimine organizzato – rischiano oggi di apparire come una facile tentazione per il perseguimento degli obiettivi di fatturato.

“Circa il 30% delle aziende di Medio Oriente e Africa hanno fatto registrare casi di frode negli ultimi tre anni e la percentuale è destinata a salire. Conseguentemente le aziende stanno rafforzando il proprio livello di protezione dal reato di frode estendendo la copertura alle frodi collegate all’uso del computer e dei database aziendali”.

Continua Blom – “Il numero delle notifiche dei sinistri aumenterà nel 2009. Prevediamo che gli istituti finanziari continueranno a rappresentare le principali vittime in termini monetari, ma il ventaglio e la frequenza dei reati vedrà un forte crescendo anche nelle aziende dei settori non finanziari”.

.

About Marsh Marsh è leader mondiale nel settore del brokeraggio assicurativo e nei servizi di consulenza nell’analisi e gestione del rischio (risk advisory). Conta oltre 24.000 dipendenti e opera in più di 100 paesi in tutto il mondo. Marsh è una società del gruppo Marsh & McLennan Companies (MMC), società globale di servizi professionali con oltre 54.000 dipendenti e con ricavi superiori ai 11 miliardi di dollari. A MMC fanno inoltre capo Guy Carpenter, società specializzata nella valutazione del rischio e nei servizi riassicurativi; Kroll, società di risk consulting; Mercer, specializzata nei servizi di HR e di consulenza finanziaria e Oliver Wyman, società di management consultancy. MMC è quotata alle borse di New York, Chicago e Londra (simbolo: MMC).

Sito web MMC:   www.mmc.com Sito web Marsh: www.marsh.com www.marsh

.

Communication & Media Relations Marsh Italy
Davide Ciliberti
davide.ciliberti@marsh.com u
fficiostampa@purpleandnoise.com

 

Share

Articoli correlati

About Author

Press office

(0) Readers Comments

Comments are closed.