News Reputation Manager — 09 settembre 2013

.

Articolo di Repubblica, Affari e Finanza del 9 settembre 2013

.

Conquistare una buona reputazione sulla Rete non è affatto semplice per i manager italiani. Vuoi per la crisi che stiamo vivendo, vuoi per i numerosi scandali degli ultimi tempi, sta di fatto che la fotografia scattata dall’Osservatorio di Reputation Manager (pubblicato in esclusiva da Repubblica-Affari & Finanza) presenta più ombre che luci. Lo studio, che ha analizzato il traffico Internet (foto, video, presenza enciclopedica, nei blog, nei social network e nelle discussioni) fino al 31 agosto, fa emergere un’immagine pienamente positiva solo per Alessandro Benetton.

Il rampollo della famiglia industriale veneta ottiene infatti un voto medio di 6,8 su un massimo di 10, precedendo nell’ordine Diego Della Valle (6,2), Marco Patuano di Telecom Italia (6,1) e John Elkann 6. Male, invece, Marina Berlusconi (4,05), Marco Tronchetti Provera (2,9), Ennio Doris (2,8), con Paolo Scaroni che registra la peggiore performance (2,05). In generale i problemi che si riscontrano sull’identità digitale di questi personaggi sono legati alla presenza di lesività legate alla loro attività professionale (ad esempio procedimenti giudiziari vecchi o ancora in corso) e all’assenza di comunicazione diretta sui canali web 2.0 e sui social network. Marchionne è il più citato nelle conversazioni nell’ultimo mese (10.171), seguito da Della Valle (9.477) e Tronchetti Provera (6.235).

La palma di “peggiore immagine percepita” spetta a Marina Berlusconi: le immagini, i video, i suggest e le ricerce di Google correlati al nome della numero uno di Mondadori sono tendenzialmente negativi. Mentre il migliore è Alessandro Benetton, il cui nome non presenta alcuna lesività nei primi 30 risultati sul principale motore di ricerca.  (Luigi Dell’Olio)

.

Vai al sito: http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2013/09/09/news/manager_nel_web-66156355/

-.

Ufficio stampa Reputation Manager
Purple & Noise PR
ufficiostampa@purpleandnoise.com

Share

Articoli correlati

About Author

Press office

(0) Readers Comments

Comments are closed.