.

Roma, 3 dicembre 2018Con il progetto Play mobility, il viaggio sta cambiando, dedicato alle scuole primarie e secondarie, il Gruppo FS Italiane mette le giovani generazioni al centro della mobilità integrata del futuro. L’obiettivo è diffondere tra gli studenti, i cittadini di domani, la cultura della legalità e della responsabilità per stimolarli a cambiare in positivo il loro rapporto con il treno e con tutti i mezzi pubblici di trasporto.

L’iniziativa coinvolge i bambini e i ragazzi (dai 6 ai 14 anni) di oltre 2mila scuole italiane. Prevede attività didattiche articolate su quattro aree tematiche che raccontano la natura del viaggio: L’emozione, il viaggio raccontato nei diversi linguaggi, compreso quello musicale associato ai nuovi treni regionali Pop e Rock; La scoperta, l’evoluzione del viaggio intermodale e delle nuove frontiere geografiche; Il progresso, comprendere il progresso e l’innovazione tecnologica dei mezzi di trasporto e promuovere la digitalità; La progettualità, la programmazione digitale del viaggio, l’uso delle relative applicazioni smartphone e l’assistenza online.

Il percorso formativo prevede il coinvolgimento degli studenti con strumenti digitali e materiali ludico-educativi. Il Manifesto del Buon Viaggiatore, per i bambini e i ragazzi, propone un decalogo sulle buone pratiche da adottare a bordo dei treni.

Attraverso questo progetto biennale, il Gruppo FS Italiane intende far comprendere ai ragazzi che non rispettare i beni comuni provoca un danno alla collettività sia in termini economici sia di indisponibilità dei mezzi. Il vandalismo, infatti, è un fenomeno che incide pesantemente sulla qualità del servizio e provoca danni al sistema ferroviario. Per i docenti invece è disponibile la Guida metodologica differenziata per grado scolastico.

Play mobility, il viaggio sta cambiando si inserisce nel piano formativo ed educativo degli studenti per quanto riguarda le aree didattiche (espressiva, antropologica, tecnologica, digitale) indicate dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nelle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo scolastico e nei Nuovi Scenari 2018.

Partner di FS Italiane è La Fabbrica, agenzia di comunicazione internazionale specializzata in progetti edutainment e istituzionali, che si è aggiudicata la gara per l’ideazione e la realizzazione del progetto Play mobility, il viaggio sta cambiando.

Il Centro di coordinamento Play mobility è raggiungibile al numero verde 800.39.01.22, tramite posta elettronica all’indirizzoplaymobility@lafabbrica.net e sul sito web playmobility.it

..

Ufficio stampa La Fabbrica SpA
Purple & Noise PR
ufficiostampa@purpleandnoise.com

Share

Articoli correlati

About Author

Press office

(0) Readers Comments

Comments are closed.