Milano, 27 giugno 2013 – E’ Gigi Buffon il giocatore della Nazionale con la migliore reputazione online, secondo è Mario Balotelli subito davanti a Montolivo e Chiellini. Sorprendentemente Andrea Pirlo, idolatrato in Brasile, si posiziona solo a metà della classifica.

Questo è quanto emerge dalla classifica ottenuta attraverso la piattaforma “My Reputation”, il primo sito italiano che monitora l’identità digitale di privati e personaggi pubblici, sviluppato da Reputation Manager, il principale istituto di misurazione e analisi della reputazione online in Italia.

La classifica è stilata sulla base di un punteggio, detto “MR Score” ottenuto prendendo in considerazione l’identità digitale e il sentiment associato ai giocatori sui motori di ricerca (fattore “Identità”) quali articoli, discussioni, immagini, video, ricerche correlate e la presenza e il seguito che gli stessi hanno sui social network (fattore “Social”).

E, come detto, Gigi Buffon si colloca in al primo posto in questa speciale classifica un MR Score di 84. Al secondo posto si piazza Balotelli con un punteggio di 64 e al terzo Montolivo e Chiellini a parimerito con 56 punti.

Al quarto posto segue a un solo punto di distanza Sebastian Giovinco. Mentre Andrea Pirlo invece trova posto insieme a Bonucci al settimo posto della classifica MyReputation con un MR Score di 52. Il bomber Gilardino cui oggi sono affidate le speranze azzurre di matare il toro iberico, invece dal punto di vista della web reputation zoppica un po’, piazzandosi 11mo in classifica con un punteggio di 45.

Chiude la classifica della web reputation dei giocatori azzurri Andrea Barzagli con un MR score di 35.

 Sull’elevato MR Score di Buffon pesa moltissimo il valore “social”: su Facebook 1.958.042 fan lo seguono tra pagina ufficiale e pagine spontanee, 75.444 persone ne parlano mentre su Twitter ha 237.168 follower. Anche il sentiment dei risultati sui motori di ricerca è buono (94% positivo, 6% negativo) Anche Balotelli è forte su Facebook e Twitter (409.676 fan totali, 87.763 persone ne parlano, 38.278 post e 954.778 follower) ma paga più degli altri sul lato dell’identità con il 15% dei contenuti negativi immediatamente associati al suo nome.

Al terzo poso Montolivo non ha lesività associate al suo nome e un discreto seguito sui social network (272.197 follower su Twitter, 26.384 fan su Facebook e 23.145 post), mentre Chiellini che registra il 97% di positivi e 3% di negativi, ha valori molto più alti sul social (899.506 fans, 26.809 ne parlano, 12.956 post e 815.742 followers).

Andrea Pirlo, il fuoriclasse adorato in tutto il mondo ma soprattutto in Brasile, è invece soltanto settimo (a parimerito con Bonucci) in questa speciale classifica della web reputation. Anche se 1.472.346 fans lo seguono su Facebook, non ha un account Twitter, che al contrario viene presidiato da tutti gli altri. Al suo nome si associa il 98% di contenuti positivi e il 2% negativi.

.

.

Ufficio Stampa Reputation Manager | MyReputation
Purple & Noise PR
ufficiostampa@purpleandnoise.com

.

My Reputation® (www.myreputation.it) è la piattaforma di Reputation Manager®, il principale istituto italiano nell’analisi e misurazione della reputazione online, che permette gratuitamente a chiunque di verificare quanto vale la propria reputazione sul web. Il My Reputation Score (“MR Score”) è l’indice della reputazione online che esprime la propria presenza sui motori di ricerca, la completezza del proprio profilo e l’attività nei social network. L’analisi di My Reputation® si basa sul principio della lettura percettiva di un utente che naviga sui motori di ricerca: i dati che colpiscono di più l’attenzione sono quelli che compaiono ai primi posti nella lista dei risultati e nelle posizioni percettivamente più rilevanti per chi legge. I contenuti online immediatamente associabili al proprio nome a seguito di una ricerca formano l’identità percettiva, fatta di testi, immagini, video. L’identità percettiva è dinamica, cambia nel tempo a seconda dei contenuti che il motore di ricerca ritiene più rilevanti, per questo è molto importante monitorarla costantemente. My Reputation® aiuta a tenere sotto controllo il modo in cui gli altri ci percepiscono in Rete, offrendo un’analisi dei dati immediatamente associabili al nome e cognome.

.

Reputation Manager (www.reputazioneonline.it) è la principale società in Italia specializzata nell’analisi della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico. Nata nel 2004, su iniziativa di Andrea Barchiesi, che oltre che fondatore ne è oggi il CEO, è la prima società ad aver introdotto in Italia il concetto di “ingegneria reputazionale”. Nel 2011 ha vinto il Premio Nazionale dell’Innovazione conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2012 ha introdotto sul mercato AudiSocial Tv®, il primo osservatorio italiano sulla social tv, WebPolitics osservatorio sul posizionamento, il gradimento e l’influenza dei politici italiani in rete, e My Reputation® il primo sito per monitorare da soli la propria identità digitale

Share

Articoli correlati

About Author

Press office

(0) Readers Comments

Comments are closed.