AudiSocial Tv® – “Speciale Sanremo” (Serata finale del 16 FEB.)

 

Milano, 17 febbraio 2013 –  La 63° edizione del Festival di Sanremo si conferma come la più social di sempre con 625.553 tweet nelle cinque serate.

Nella serata finale di ieri si sono registrati 174.102 tweet tra le 20.30 e le 2.00 contenenti tutti gli hashtag utilizzati dagli utenti per commentare la puntata (#sanremo2013, #sanremo, #sanctusremus, #spamremo, #chesanremochefa), registrando un incremento del 37% rispetto alla quarta puntata.  

Questi i dati raccolti da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato giorno per giorno l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “Festival di Sanremo” su Facebbok.

Su Twitter ieri sera gli utenti hanno commentato principalmente attraverso l’hashtag #sanremo2013 (73%), poi con #sanremo (14%), #sanctusremus (9%), #spamremo (3%), #chesnaremochefa (1%).

Considerando tutti i dati rilevati in questi giorni – commenta Andrea Barchiesi CEO di Reputation Manager – possiamo dire che questa sia stata la prima vera edizione “social” del Festival, spinta soprattutto dall’interazione di Twitter”.

Per quanto riguarda i “big” in gara le posizioni nella classifica finale di Twitter  più coincidono con quanto espresso dalla gara canora. Marco Mengoni, vincitore del Festival,  con il 28% di tweet ottenuti è il più twittato di quest’edizione di Sanremo, seguito da  Elio e le Storie Tese con il 24% dei tweet , e al terzo posto dai Modà col 15% .  A seguire Daniele Silvestri (5%), Maria Nazionale (5%), Annalisa Scarrone (5%), Chiara Galiazzo (4%), Malika Ayane (3%), Max Gazzè (3%), Raphael Gualazzi (2%), Molinari e Cincotti (2%), Simone Cristicchi (2%), Almamegretta (1%), Marta sui Tubi (1%).

Sul vincitore Marco Mengoni si registrano commenti positivi, i più retwittati sono : “Mengoni è il vincitore più serio della storia. Marco, non ti hanno licenziato: hai vinto. #Sanremo2013 #WR8Sanremo” @iddio (255 retweet), “Dai, è “L’essenziale” la canzone giusta e @mengonimarco il vocalista adeguato per vincere #sanremo2013. Fatela breve, finiamola che è tardi” Max Bernardini (115 retweet).

Ma sono gli Elio e le Storie Tese ancora una volta a scaldare i cuori del popolo del web che a suon di  cinguettii si è mobilitato per esortare al tele-voto: “Mano al cellulare. Tutti a votare Elio e le storie tese. È la dignità che ce lo chiede. @domeniconaso #sanctusremus #Sanremo2013” fattoquotidiano (300 retweet), e ancora: “L’Europa ci chiede di votare #Elioelestorietese #SanRemo2013 #sanctusremus”, “#sanremo2013 sostenere elio e’ radical chic, dicono. se creatività e intelligenza sono radical chic, viva il radical chic”.

Per quanto riguarda i conduttori, nell’ultima serata Fazio supera la  Littizzetto, con il 55% dei tweet. Claudio Cecchetto si complimenta con entrambi: “Complimenti a @fabfazio e @lucianalitizze1  per la conduzione di #sanremo2013 …sembra facile ma non lo è! #ogniannoèsemprepiùimpegnativo”.

 Tra gli ospiti Claudio Bisio è stato il più twittato (42% tweet) con particolare gradimento del popolo del web per il suo monologo. I 140 caratteri più twittati sono stati: “#sanremo2013 sugli elettori impresentabili bisio ha ragione da vendere” Il Fatto Quotidiano (154 retweet) . Dopo Bisio nella classifica dei più twittati si posizionano Bianca Balti (37%), Andrea Bocelli (18%) e Daniel Harding (3%).

 Il post che ha ricevuto il maggior numero di like (1066), condivisioni (149) e commenti (155) è naturalmente per il vincitore Marco Mengoni. “È il momento di Marco Mengoni con “L’ESSENZIALE”.

Ufficio Stampa Reputation Manager | Audisocial Tv
Purple & Noise PR
ufficiostampa@purpleandnoise.com

 

 

Foto in anteprima:  La Presse

Share

Articoli correlati

About Author

Press office

(0) Readers Comments

Comments are closed.