Milano, 1 febbraio 2013 –  “Masterchef Italia” (SKY) conquista questa settimana lo scettro di programma più twittato, #masterchefit è stato infatti l’hashtag più utilizzato tra i programmi tv secondo quanto rilevato da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web.

“Masterchef Italia” è per la prima volta il porgramma più twittato della settimana con il 15% dei tweet, mentre “Servizio Pubblico” di Santoro resta al secondo posto con il 12% dei tweet complessivi. Al terzo posto si posiziona “Ballaro’” (Rai 3)  con l’11% dei tweet complessivi. “Le Invasioni Barbariche” (La 7) di Daria Bignardi, che la scorsa settimana aveva esordito come programa più twittato, scende questa settimana al sesto posto.

Come mostra la variazione significativa delle Invasioni Barbariche – commenta Andrea Barchiesi Ceo di Reputation Manager/Audisocial Tvla reattività immediata di Twitter è molto legata all’emotività, in questo caso data dall’aspettativa verso un esordio, ma nel tempo l’interazione si normalizza e si gioca sui contenuti

Infatti dal lato Facebook, dove la relazione con i fan è più consolidata,  “Servizio Pubblico” (La7) si riconferma al primo posto nella classifica Active Fan con 1631 fan attivi che hanno prodotto 2710 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma.  Bene anche “Masterchef Italia “ (Sky) che  segue al secondo posto con 1505 fan attivi, davanti a “Uomini e Donne” (Canale 5) con 1.484 fan attivi e “Le invasioni barbariche” (La7)  con 1.174 fan attivi.

Nella classifica  Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla Fan Page, è “Uomini e Donne” (Canale 5)  a conquistare di nuovo il primato settimanale con 23.205 like, davanti a “La prova del cuoco” (11.992 like) e “Servizio Pubblico” stabile al secondo posto (11.633 like).

Anche nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, Uomini e Donne risulta il programma più attivo questa settimana con 139 post della redazione, superando “Agorà” (116), mentre Servizio Pubblico rimane stabile al terzo posto (69).

Il post che ha ricevuto il numero più alto di like (3697), condivisioni (1.767) e commenti (180) è quello di di “Alle falde del Kilimangiaro” (Rai 3): dedicato alla Giornata della Memoria “Oggi è la Giornata della Memoria. Non dobbiamo dimenticare!”

La distribuzione dell’interazione settimanale in Facebook e Twitter – spiega Andrea Barchiesi – conferma una differenza profonda tra i due canali. Infatti, mentre su Facebook alcuni presidi sono stabili (es. Servizio Pubblico, Uomini e Donne), su Twitter l’interesse è molto più variabile, legato alla contingenza, e ogni settimana la classifica può variare sensibilmente”.

.

Ufficio stampa  Reputation Manager
Purple & Noise PR
ufficiostampa@purpleandnoise.com

.

Reputation Manager (www.reputazioneonline.it) è leader in Italia nell’analisi della reputazione on line dei brand e delle figure di rilievo pubblico. Nata nel 2004, su iniziativa di Andrea Barchiesi, che oltre che fondatore ne è oggi il CEO, è la prima società ad aver introdotto in Italia il concetto di “ingegneria reputazionale”. Nel 2011 ha vinto il Premio Nazionale dell’Innovazione conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2012 ha introdotto sul mercato AudiSocial Tv®, il primo osservatorio italiano sulla social tv, WebPolitics osservatorio sul posizionamento, il gradimento e l’influenza dei politici italiani in rete, e My Reputation® il primo sito per monitorare da soli la propria identità digitale

Share

Articoli correlati

About Author

Press office

(0) Readers Comments

Comments are closed.