ADICO Comunicati stampa — 14 settembre 2010

Il Consiglio direttivo di ADICO, l’Associazione italiana per il marketing le vendite e la comunicazione (www.adico.it), ha eletto le nuove cariche sociali per il triennio 2010-2012. Michele Cimino è stato confermato presidente, così come Mariuccia Mauri nella carica di direttore generale.

Sono stati eletti vice-presidenti dell’Associazione: Giuliano Favini, amministratore delegato di Logotel, Nicola Lanzetta, direttore vendite mercato domestico e SME di ENEL, Giorgio Santambrogio, direttore generale di Interdis.

Il Consiglio direttivo di Adico è inoltre composto da: Michele Adt (SEC Relazioni Pubbliche e Istituzionali), Renato Avagliano (EULER HERMES SIAC), Cesare Biggioggera (Prysmian Cavi e Sistemi), Venanzo Bruzzechesse (Interconsult), Gianfranco Caradonna (Efin – Economia e finanza), Eugenio Casacci (Infomercati), Guido Corti (En-Gauge), Fabiano Finamore (BrainForce), Elisa Franchin (Bugnino), Mariuccia Mauri (Adico), Giuseppe Monserrato (The Bridge), Roberto Portelli (Con.Nexo), Renato Riva (Cisco Systems), Antonia Santopietro (Business World), Mario Silvano (Silvano Consulting).

L’Associazione con il nuovo Consiglio direttivo per il 2010-2012 volta pagina e punta decisamente a diventare un’associazione di servizio per i manager italiani impegnati in questo difficile periodo della vita economica del nostro paese – dichiara Michele Cimino Presidente di ADICO -. Più focalizzazione sugli obiettivi e maggiore determinazione nell’avviare un lavoro di gruppo fortemente basato sull’uso delle tecnologie, non come supporto ma come parte essenziale del modo di operare dell’Associazione. L’entrata di nuovi consiglieri provenienti da importanti aziende impegnate a governare la presenza sui mercati,  rappresenta un’ulteriore opportunità per  fare crescere  l’Associazione anche dal punto di vista numerico, obiettivo cui contribuirà anche il nuovo portale che sarà on-line dall’inizio del prossimo anno. L’Associazione punterà inoltre ad essere  sempre più un luogo dove discutere, interrogarsi  e confrontarsi sui temi della crescita delle aziende italiane nei mercati  sempre più competitivi”.

Giuliano Favini, amministratore delegato di Logotel
, azienda leader nella formazione manageriale e professionale innovativa,  neo vice-presidente di ADICO, nel condividere la nuova strategia dell’Associazione, ha sottolineato l’importanza che ha per il management la formazione delle persone in quanto per il successo di un’azienda è e sarà sempre più determinante il contributo delle risorse umane ed il valore da loro generato. “Un management impegnato e formato che si ponga con coraggio verso il cambiamento, cosciente della esigenza di supportare i propri colleghi e collaboratori con una formazione (e non solo addestramento) che li metta in condizione di operare per soddisfare  – commenta Favini – le aspettative crescenti e variabili dei Clienti esterni ed interni all’Azienda, è certamente quello che serve e che fa la differenza  per le Aziende del nostro Paese. L’impegno di Accademia Adico sarà quello di diventare parte attiva e propositiva in questo settore”.

Nicola Lanzetta, direttore vendite mercato domestico e SME di ENEL, eletto vice-presidente di ADICO, porterà  l’esperienza di una grande azienda che dovendo operare in un mercato globale deve utilizzare tutti i canali, i mezzi di comunicazione e di marketing, anche lontani dalla sua tradizione, per essere sempre più competitiva in un nuovo settore. “E’ una tipologia di impegno che può diventare uno standard per i prossimi anni per molte aziende  – commenta Lanzetta, neo vice presidente Adico – specie se devono aprire nuovi mercati.”

Giorgio Santambrogio, direttore generale marketing Interdis, eletto e da oggi vice presidente di ADICO, ha già avviato  da diversi anni un interessante progetto di unificazione delle funzioni professionali di vendita, marketing e comunicazione, enfatizzandone sempre più la valenza tecnologica; tutto ciò in un settore di grande vitalità ed enorme importanza quale è quello della grande distribuzione. “E’ una tipologia di esperienza impresa – commenta Santambrogio, che nel 2000 ha vinto il Premio Adico ” Uomo marketing dell’anno” – che può  e dovrebbe diventare uno standard nel mondo della piccola e media sia industriale che commerciale”.
ADICO (Associazione italiana per il marketing le vendite e la comunicazione), fondata nel 1964, si propone come punto di riferimento professionale, formativo e di dibattito a livello nazionale per i professionisti operanti nell’area commerciale, nelle vendite, nel marketing e nella comunicazione, indipendentemente dal settore economico pubblico o privato, sia a livello nazionale sia a livello internazionale. Ogni anno ADICO organizza “AdicoForum”, appuntamento di rilevo nazionale per professionisti e manager del settore. Sempre con cadenza annuale l’Associazione conferisce il prestigioso riconoscimento “Premio Marketer dell’Anno”. Nel 2009 ADICO ha animato il proprio network, che conta circa 6000 professionisti, con oltre 100 eventi di “Accademia ADICO” e oltre 80 tra seminari, forum e convegni di formazione.

.

Ufficio Stampa ADICO