Milano, 31 gennaio 2013 – E’ Berlusconi è il politico più citato online nell’ultimo mese sia per mentions totali (26,2%), ovvero quelle computate in generale su tutto il web anche quando il personaggio non è il soggetto principale del contenuto, che per mentions rilevanti (42,8%), ovvero quelle riferibili in prima istanza al personaggio monitorato. Questo secondo quanto emerge dalla ricerca “WebPolitics – Osservatorio permanente sui personaggi politici online” di Reputation Manager, società è leader in Italia nell’analisi della reputazione online dei brand e delle figure di rilievo pubblico, i cui dati relativi al mese di gennaio 2013 sono stati presentati oggi.

.

Classifica “Posizionamento Rilevante” vs “Presenza online”:
Berlusconi “il più citato” sul web. Bersani secondo. Grillo, settimo dietro Monti e Ingroia, in “crisi di centralità”…

In termini di classifica di “Posizionamento rilevante”, il Cavaliere – che è al primo posto con il 42,8% delle mention rilevanti -  è seguito al secondo posto da Pierluigi Bersani, che totalizza il 15,1% di citazioni, Antonio Ingroia (10,5%) al terzo posto. Mario Monti si piazza al quarto posto (5,3%)  davanti a Beppe Grillo e Niki Vendola  entrambi con il 3,7%. Angelino Alfano si colloca all’ottavo posto con il 3,1%

Se si analizza invece la classifica di “Presenza on line” sempre primo Berlusconi con il 26% di citazioni nelle conversazioni on line dell’ultimo mese, seguito sempre da Bersani (14,1%), Mario Monti (11,1%) al terzo posto, Niki Vendola al quarto con il 5,6% e Ingroia al quinto posto con il 5,2%. Solo settimo invece Beppe Grillo (4,2%). Alfano conferma l’ottava posizione (3,3%).

Il fatto che Beppe Grillo sia al settimo posto per mentions rilevanti – spiega Andrea Barchiesi, Ceo di Reputation Managerè indice di una perdita di centralità nell’ultimo mese, riferita specialmente al periodo precedente all’inizio della campagna elettorale. Sarà interessante vedere se e come varia questo dato alla luce di questi primi interventi del suo Tsunami Tour”.

.

Classifica Fan Page UFFICIALI Facebook:
Su Facebook Grillo torna dominatore.  De Magistris (+785% like e +2322% post) e Serracchiani (+70% like e +61% post) a tutta velocità.

Andando ad analizzare le fan page ufficiali su Facebook, Beppe Grillo torna dominatore ed infatti guida la classifica per audience (1.003.151 fan) e interazione totale (101.483 fan attivi, 3.713.737 like e 380.750 post e commenti), ma ha una crescita menisile (+ 33% di like e +14, 75% di post), minore rispetto ad altri. L’incremento maggiore in termini di interazione su Facebook nell’ultimo mese è stato infatti registrato da Luigi De Magistris (+785% like e +2322% post), che ha dato una spinta decisiva alla comunicazione sulla sua Fan Page. Interazione in crescita anche per Debora Serracchiani (+70% like e +61% post). La pagina di Berlusconi con +41% di like e il 9% di post è complessivamente più interattiva nell’ultimo mese rispetto a quella di Bersani (+23% like e +5,75% post). La Fan Page di Monti si piazza al ventesimo posto con 23.477 fan, dopo quella di Anna Finocchiaro. Il leader di Rivoluzione Civile Ingroia arriva invece al trentesimo posto con più di 4.000 fan.”

.

Classifica Fan Page e Gruppi Facebook NON UFFICIALI e POSITIVI:
Al top  della classifica di interazione positiva i “soliti noti”.  Ma  Giorgia Meloni (+856,50% post e +2233% like), e Mario Monti (463,75% post e +234% like) mettono il turbo…

Nella classifica della viralità positiva, calcolata sul numero di pagine e gruppi non ufficiali creati spontaneamente dagli utenti su Facebook, Grillo è in testa per numero di fan, post, commenti e like totali, ma Berlusconi cresce molto più di lui nell’ultimo mese (+31% post e +55% like), le persone hanno quindi interagito molto di più nelle pagine a favore del Cavaliere. A prescindere dal numero di sostenitori, il politico che registra l’incremento mensile più alto dell’interazione positiva è Giorgia Meloni (+856,50% post e +2233% like), seguita da Mario Monti (463,75% post e +234% like). Ottima, anche in questo caso, la performance mensile di De Magistris (+98% post e +116% like). Bersani si piazza al quarto posto, ma con un incremento dell’interazione minimo. Entrano in questa classifica anche Antonio Ingroia con una community di sostenitori spontanei di 15.419 utenti, di pagine e gruppi creati nell’ultimo mese, e Oscar Giannino con 4.359 sostenitori.

.

Classifica Fan Page e Gruppi Facebook NON UFFICIALI e NEGATIVI:
Negatività al top per Berlusconi (994.593 contro), in crescita per Monti (+206,25%), Santanchè e Beppe Grillo.

Berlusconi è il politico che registra il numero più alto di detrattori (994.593) all’interno di pagine e gruppi create spontaneamente dagli utenti, con una crescita considerevole dell’interazione nell’ultimo mese (+68% post/commenti e +208% like). Mario Monti segue al secondo posto ma su scala decisamente inferiore (57.210) anche se in proporzione le pagine negative a lui dedicate registrano un incremento mensile più alto (+206,25% post/commenti e +150% like). Beppe Grillo ha meno della metà di detrattori (6.253) rispetto a Santanchè (15.815), ma nell’ultimo mese hanno interagito di più a suo sfavore (+19,75 post/commenti contro +3% della Santanchè).

.

 .

.

Reputation Manager (www.reputazioneonline.it) è leader in Italia nell’analisi della reputazione on line dei brand e delle figure di rilievo pubblico. Nata nel 2004, su iniziativa di Andrea Barchiesi, che oltre che fondatore ne è oggi il CEO, è la prima società ad aver introdotto in Italia il concetto di “ingegneria reputazionale”. Nel 2011 ha vinto il Premio Nazionale dell’Innovazione conferito dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Nel 2012 ha introdotto sul mercato AudiSocial Tv®, il primo osservatorio italiano sulla social tv, WebPolitics osservatorio sul posizionamento, il gradimento e l’influenza dei politici italiani in rete, e My Reputation® il primo sito per monitorare da soli la propria identità digitale.

Ufficio stampa Reputation Manager
Purple & Noise PR
ufficiostampa@purpleandnoise.com

Share

Articoli correlati

About Author

Press office

(0) Readers Comments

Comments are closed.