Comunicati stampa Marsh — 07 ottobre 2009

Parigi, 7 ottobre 2009 – Un sondaggio condotto da Marsh, leader mondiale nel settore del brokeraggio assicurativo e nei servizi di consulenza nell’analisi e gestione del rischio, e da PRIMO Europe, organizzazione pan-europea dedicata alla gestione del rischio nel settore pubblico, rivolto a oltre 200 rappresentanti di Enti pubblici di tutta Europa, ha evidenziato che la necessità di confrontarsi con sempre maggiore frequenza con rischi catastrofali e progettuali sta facendo aumentare l’attenzione sulla gestione del rischio da parte delle aziende pubbliche.

Interrogati su quali rischi sarebbero da considerare come i più significativi nei prossimi 18 mesi, i partecipanti al sondaggio hanno risposto:

- rischio ambientale (73%),
- responsabilità civile pubblica (65%),
- business continuity (63%)
- rischi collegati alle partnership (59%).

Inoltre, metà degli intervistati ha espresso la propria preoccupazione sugli accordi e i contratti PPP e PFI (partnership fra un ente pubblico e un’impresa privata).

Più della metà dei partecipanti al sondaggio, ha inoltre identificato quali eventi negativi più frequentemente ricorrenti negli ultimi cinque anni: significative “sforature” nel budget preventivato per importanti progetti, incidenti ambientali, interruzioni nei trasporti o problemi nelle infrastrutture, oltre che l’abbandono dell’azienda da parte di dipendentichiave.

Più del 75% degli intervistati ha dichiarato che il volume e la complessità dei rischi affrontati dalla propria azienda sono aumentati negli ultimi cinque anni.
Un altro fattore che spinge verso una maggiore attenzione alla gestione del rischio è la pressione esercitata dagli interlocutori esterni. Più della metà degli intervistati ha dichiarato che stakeholder esterni, come pubblici ufficiali o rappresentanti del governo locale, hanno fatto pressioni affinché venissero fornite maggiori informazioni sul rischio negli aspetti finanziario, reputazione politica, legislativo con riferimento alla propria organizzazione.

Philippe Auzimour, capo della practice Enti Pubblici per l’area Europa, Medio Oriente e Africa di Marsh, ha affermato: “La recessione ha certamente prodotto un impatto sulle modalità con cui il pubblico settore affronta il rischio. Oltre la metà degli intervistati lo ha dichiarato: a causa della crisi economica la gestione del rischio è percepita come un fattore sempre più importante dai livelli senior delle organizzazioni. I risultati ci dicono che la recessione ha spinto le aziende a rivedere il proprio approccio al rischio e che nel 22% dei casi è cresciuto l’interesse per il rischio da parte dei CdA. Oltre alla prevenzione dei grandi eventi negativi, la gestione del rischio da parte delle aziende del settore pubblico è messa sotto osservazione da una lista sempre più cospicua di interlocutori”.
Jack Kruf, Presidente di PRIMO Europe, ha aggiunto: “Quasi tre quarti degli intervistati afferma che una gestione sector-wide del rischio apporterebbe o potrebbe apportare dei benefici alla propria organizzazione. Fra coloro i quali già godono di una copertura sector-wide, l’89% afferma che essa costituisce un rilevante beneficio. Operando in un’ottica di best practice, la gestione del rischio sta quindi chiaramente apportando dei vantaggi alle aziende preparate a compiere i necessari investimenti.”

.

About Marsh
Marsh è leader mondiale nel settore del brokeraggio assicurativo e nei servizi di consulenza nell’analisi e gestione del rischio (risk advisory). Conta oltre 23.000 dipendenti e opera in più di 100 paesi in tutto il mondo. Marsh è una società del gruppo Marsh & McLennan Companies (MMC), società globale di servizi professionali con oltre 53.000 dipendenti e con ricavi superiori ai 11 miliardi di dollari. A MMC fanno inoltre capo Guy Carpenter, società specializzata nella valutazione del rischio e nei servizi riassicurativi; Kroll, società di risk consulting; Mercer, specializzata nei servizi di HR e di consulenza finanziaria e Oliver Wyman, società di management consultancy. MMC è quotata alle borse di New York, Chicago e Londra (simbolo: MMC).
Sito web MMC: www.mmc.com  Sito web Marsh: www.marsh.com www.marsh.it

.