Milano la provincia più attiva, poi Monza e Brianza, Varese e Bergamo
Si importa: elettronica e tessili, esportiamo macchinari e prodotti in metallo.

 Milano, 30 settembre 2015 –  Lombardia e Paesi del sud-est asiatico: gli scambi commerciali superano i 2,6 miliardi di euro nei primi sei mesi del 2015, +3,2% rispetto allo stesso periodo del 2014, e rappresentano più di un terzo del totale italiano (35,9%). Questi i dati presentati all’ASEAN AWARENESS FORUM 2, tenutosi oggi a Milano presso la sedei di Camera di Commercio.

Il Paese con cui si fanno più affari è il Vietnam che raggiunge quasi il miliardo di euro e aumenta del 22%. Seguono Thailandia e Singapore. Ma tra i 10 Paesi considerati a crescere di più, pur se su valori minori, è il Brunei che passa da 1 a 3 milioni di euro (+151,6%).

Milano da sola concentra ben il 60% dei scambi lombardi, per un valore di oltre un miliardo e mezzo di euro, +5,8% rispetto al 2014. Seguono Monza e Brianza con il 9,3% dell’interscambio, Varese con l’8,1%, Bergamo con il 6,2%, Como con il 4,8% e Brescia con il 4,2%. Quasi la metà dell’import lombardo è in elettronica e computer (46,1%) ma in aumento anche tessili e abbigliamento (+38,8%, 12,1% dell’import totale).

L’export riguarda soprattutto i macchinari (36% del totale, +1,8%), i prodotti in metallo (13,4%) e le sostanze chimiche (11%). Emerge da un’elaborazione della Camera di commercio di Milano su dati Istat nei primi sei mesi del 2015 e 2014 su 10 Paesi dell’area Asean (Indonesia, Malaysia, Filippine, Thailandia, Brunei, Vietnam, Laos, Cambogia, Birmania).

Le specializzazioni per provincia nell’import. Varese importa di più dalla Malaysia; Bergamo, Pavia e Monza e Brianza dalla Thailandia; Sondrio, Milano, Brescia e Mantova dal Vietnam; Como, Cremona, Lecco e Lodi dall’Indonesia.

Le specializzazioni per provincia nell’export. Esportano di più, in Vietnam Varese, Como e Lecco; in Indonesia Bergamo, Pavia e Cremona; in Malaysia Sondrio; a Singapore Milano, Brescia, Lodi e Monza e Brianza e in Thailandia Mantova (Comunicato stampa CCIAA Milano).

.

Share

Articoli correlati

About Author

Press office

(0) Readers Comments

Comments are closed.