ABenergie Comunicati stampa Eventi — 13 settembre 2011

Fukinagashi_Mosso_dal_Vento_Locandina

ABenergie, società di fornitura di energia da fonte rinnovabile, presenta “FUKINAGASHI. Mosso dal vento”, un’opera inedita di Francesco Pedrini, cui sarà tolto il velo dallo stesso artista martedì 4 ottobre alle ore 18,30 in Piazza Vittorio Veneto a Bergamo, e dedicata al fenomeno della natura che è forza ma anche energia e vita.

A seguito dell’inaugurazione, cui parteciperanno anche le autorità cittadine, e sino al 16 ottobre presso la sede di ABenergie a Bergamo in via Tasca 3,  si terrà la mostra “Fukinagaschi. Il racconto” un’installazione multimediale che attraverso fotografie, disegni, video e le parole dei protagonisti racconta il progetto dalla genesi sino alla sua realizzazione finale. L’ingresso è gratuito.

Fukinagashi. Mosso dal Vento agli occhi appare come un bonsai in stile fukinagashi “mosso dal vento” che, incastonato in una pietra di Zandobbio, crea una sorprendente figura in cui aria e materia si fondono in un’unica armoniosa composizione. Un monumento dedicato all’inaspettata e imprevedibile forza della natura, dove ricerca artistica e innovazione scientifica costruiscono un nuovo dialogo comune.

Curatrici del progetto sono Marcella Cattaneo, Viola Giacometti e Sara Mazzocchi.

IN BREVE:

Martedì 4 Ottobre, ore 18,30
INAUGURAZIONE
“FUKINAGASHI Mosso dal vento”
Bergamo, Piazza Vittorio Veneto

Dal 4 al 16 settembre
“Fukinagashi. Il racconto”
Mostra (ingresso gratuito)
Sede ABEnergie
Bergamo, Via Tasca 3

L’autore
Con quest’opera Francesco Pedrini (Bergamo, 1973) continua la sua ricerca sul paesaggio naturale e simulato con l’intento di problematizzare, secondo nuove modalità, il rapporto tra uomo e paesaggio. Attivo dal 2003 in ambito internazionale, l’autore si è sempre distinto per una riflessione particolare sui limiti dello sguardo, in continua oscillazione tra l’ambiguità del vero e il turbamento del sublime. Oggi docente di Disegno nel corso di Linguaggi artistici contemporanei all’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, Francesco Pedrini ha al suo attivo importanti partecipazioni, fra cui, nel 2003 la Biennale di Venezia con Sound Fetish  – opera oggi acquisita dal Moma di New York – nel 2009 la Biennale TICAB di Tirana con 4 ways to e nel 2010 al MSGSÜ Tophane Culter Center di Istanbul con In between, arada tra. Nel 2011 torna alla Biennale di Venezia, Padiglione Italia (Sezione Accademie) con l’opera Contemporaneo infinito.

Ufficio stampa ABenergie SpA
Purple & Noise PR