ADICO L'opinione — 27 novembre 2010

UltimoMercolediAdico

 

Un segnale che ADICO non può ignorare. Ed Expo2015 neppure, secondo Michele Cimino, presidente dell’Associazione dei direttori marketing, vendite e comunicazione: “Pronti ad affiancare Expo come manager “volontari!”

Expo2015 domina quotidianamente le pagine dei quotidiani, locali e nazionali. Coinvolge e infuoca dibattiti, eccita – come direbbe Bennato – “dotti, medici e sapienti”… Ora che la vicenda delle aree è risolta e che il Bie ha dato l’ok dovremmo entrare nella fase più operativa: quella dei contenuti, ma soprattutto quella operativa, cioè quella magnifica organizzazione che dovrà stimolare, attrarre, intrattenere e affascinare i 20 milioni di visitatori che giungeranno per l’occasione nel nostro paese. Insomma, una vera e propria mega-operazione di marketing, declinato in tutti i suoi aspetti. Marketing… appunto? Ma in Expo 2015 il marketing in che misura è presente? Quanti di noi donne e uomini di marketing ne sono coinvolti? Hanno dato un loro contributo? Sono stati interpellati?. Dopotutto il 2015 è qui dietro l’angolo…  Come Associazione abbiamo lanciato un sondaggio proprio su questo tema, i cui risultati saranno pubblici a giorni. E tra i quesiti abbiamo proprio inserito quello sul coinvolgimento, che ha dato un esito plebiscitario in senso negativo. Un dato che si accosta però ad una quasi unanime propensione dei nostri manager del marketing, delle vendite e della comunicazione a collaborare, ad essere attori attivi di questa grande impresa.

E  come Associazione non lasceremo inascoltato questo grido! Offriremo gli esiti di questa indagine svolta sui nostri 6500 associati ai vertici di Expo 2015 e, cogliendo lo stimolo di Beniamino Quintieri, commissario generale del governo per l’Expo di Shangai, in una recente intervista a Repubblica, e con essi offriremo il supporto di ADICO, e di tutti i soci che vorranno essere della partita, ad Expo2015 in maniera gratuita. per una attività di volontariato manageriale.

Una forma di impegno civile a beneficio del sistema-Italia tutto…

Michele Cimino

Share

Articoli correlati

About Author

Press office

(0) Readers Comments

Comments are closed.