Comunicati stampa Marsh — 23 dicembre 2009

Presentazione1

 
E’ quanto emerge dall’indagine “The emerging future of European risk management”, condotta da Marsh su 705 professionisti del rischio di 700 aziende appartenenti a sette dei maggiori settori industriali in Europa.

Londra, 23 dicembre  2009 – Sono i rischi collegati alla clientela e all’accesso al credito la principale minaccia alla ripresa dalla crisi economica globale secondo dei manager delle aziende leader in Europa. Secondo l’indagine “The emerging future of European risk management”, condotta da Marsh, leader mondiale nel settore del brokeraggio assicurativo e nei servizi di consulenza nell’analisi e risk advisory, su 705 professionisti del rischio di 700 aziende appartenenti a sette dei maggiori settori industriali in Europa, quasi i due terzi degli intervistati (62%) hanno identificato nei rischi finanziari e macroeconomici il motivo di preoccupazione, con il “rischio credito” in cima alla lista.

 Il “rischio credito” è infatti stato indicato dal 31% degli intervistati come la minaccia principale fra tutti i rischi finanziari.Interpellati su chi tra “clienti”, “fornitori”, “assicuratori” e “partner esterni”, rappresenta il maggior fattore di rischio, il 58% degli intervistati ha individuato i “clienti” come significativa fonte di preoccupazione.

Presentazione1Il report ha inoltre evidenziato come, in risposta alla recessione, oltre due terzi delle aziende interpellate (69%) hanno compiuto una revisione del proprio approccio al rischio.

Tre intervistati su quattro (73%) hanno concordato nell’affermare che la gestione del rischio ricopre oggi un’importanza prioritaria per il top management delle proprie organizzazioni.

I risultati della ricerca di Marsh evidenziano inoltre che la gestione del rischio non è stata sottoposta a tagli di budget; solo il 5% degli intervistati si attende una riduzione in tal senso, mentre il 34% prevede invede un aumento del budget ad esso dedicato.

The emerging future of European risk management” di Marsh , rappresenta uno degli studi più completi dedicati alla gestione del rischio dall’inizio della crisi finanziaria. Sono stati intervistati professionisti del rischio e delle assicurazioni di 700 aziende leader nei maggiori settori industriali europei al fine di esaminare la loro attitudine verso la gestione del rischio nell’attuale crisi economica.  La ricerca di Marsh ha coinvolto 705 partecipanti appartenenti a sette settori industriali. Ognuno di essi contribuisce alla definizione di decisioni strategiche inerenti alla gestione del rischio nella propria azienda. La ricerca è stata condotta in Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Norvegia, Spagna, Svezia e Regno Unito. Tutte le aziende coinvolte nella ricerca hanno un fatturato superiore a €50 milioni.

Il report in versione integrale è disponibile per la stampa facendone richiesta a: davide.ciliberti@marsh.com

About Marsh
Marsh è leader mondiale nel settore del brokeraggio assicurativo e nei servizi di consulenza nell’analisi e gestione del rischio (risk advisory). Conta oltre 24.000 dipendenti e opera in più di 100 paesi in tutto il mondo. Marsh è una società del gruppo Marsh & McLennan Companies (MMC), società globale di servizi professionali con oltre 52.000 dipendenti e con ricavi superiori ai 11 miliardi di dollari. A MMC fanno inoltre capo Guy Carpenter, società specializzata nella valutazione del rischio e nei servizi riassicurativi; Kroll, società di risk consulting; Mercer, specializzata nei servizi di HR e di consulenza finanziaria e Oliver Wyman, società di management consultancy. MMC è quotata alle borse di New York, Chicago e Londra (simbolo: MMC).

Sito web MMC: www.mmc.com
Sito web Marsh: www.marsh.com www.marsh.

Communication & Media Relations Marsh Italy
Davide Ciliberti
davide.ciliberti@marsh.com
ufficiostampa@purpleandnoise.com

Share

Articoli correlati

About Author

Press office

(0) Readers Comments

Comments are closed.